Sei in: - home page > Chiese, Santuari, Abbazie, Eremi > Loreto Sanctuary
Il santuario della Santa Casa di Loreto è una nota meta di pellegrinaggio; vi si venera la Vergine lauretana, patrona dell'aviazione.
Nella Santa Casa, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e ricevette l'annuncio della nascita di Gesù. Secondo la leggenda, infatti, nel 1294 le mura della casa sarebbero state trasferite da Nazareth a Tersatto e infine a Loreto. Dagli studi effettuati sulle pietre che compongono la Santa Casa, è emerso che si tratterebbe di tipiche pietre palestinesi, lavorate secondo la tecnica usata dai Nabatei, un popolo confinante con gli ebrei.
La costruzione del santuario, iniziata nel 1469 per proteggere la Santa Casa, fu conclusa nel 1587. Il campanile, disegnato da Luigi Vanvitelli, fu costruito nel 1755.
Si può assistere alle principali festività intorno all'8 settembre, in occasione della nascita della Vergine Maria, e intorno al 10 dicembre, periodo in cui la Santa Casa giunse a Loreto.
Santuario di Loreto palazzo Apostolico, piazza della Madonna 1 tel: 071970104 fax: 0719747176
email: santuarioloreto@tin.it
web: http://www.santuarioloreto.it
Scopri dov'è nelle mappe satellitari di GoogleMap.
Scopri dov'è nelle mappe satellitari di GoogleMap.
Se ci sei già stato e vuoi lasciare un commento, può farlo qui.
I migliori o i più utili verranno pubblicati.
NOTA: La seguente visualizzazione priva di grafica è causata da un browser (programma di navigazione) obsoleto o dalla consapevole disattivazione degli stili grafici.